Filosofia sta a Volontariato come Pensiero sta ad Azione

 

F : V = P : A   ovvero...

Filosofia sta a Volontariato come Pensiero sta ad Azione

 

A Nuova Acropoli chiamiamo filosofia Attiva quella speciale formula di volontariato che lega in maniera forte e decisa il pensiero ad un’azione coerente ed efficace.

La ricerca nel campo dell’etica, della socio-politica e della storia, attraverso la comparazione tra l’eredità dell’Occidente e dell’Oriente, permette la comprensione e la condivisione di valori umani atemporali, quali la solidarietà, la generosità, la fratellanza, e la loro applicazione nella nostra società, le cui problematiche evidenti hanno la radice nel vuoto e nell’inaridimento del cuore dell’uomo.

Ricercare, conoscere, riflettere e contestualmente mettersi al servizio lì dove c’è bisogno sono lo strumento che Nuova Acropoli propone in quasi 60 Paesi nel mondo da 54 anni e che ha permesso a donne ed uomini di tante etnie, lingue, religioni e condizioni sociali diverse di essere uniti da un ideale che abbatte barriere per un fine comune: migliorare se stessi per migliorare il mondo.

Leggi tutto: Filosofia sta a Volontariato come Pensiero sta ad Azione

Contro la disunione la fiducia

 

Contro la disunione la fiducia

 

La parola “unificare” deriva dal latino “unus” e “facere”, “fare uno”, cioè riunire varie parti differenti, anche se coerenti, e coniugarle in maniera tale da realizzare un’unità omogenea. Rappresenta un atto di avvicinamento e di connessione che, dal non esistere, farà sì che ognuna delle parti o degli esseri che la compongono seguano cammini diversi – cosa non negativa - ma senza per questo essere divisi, disuniti e contrapposti. Senza questo gesto di unificazione, ci toccherebbe vivere in un perpetuo caos, che renderebbe molto difficile dare un senso all’esistenza e alle sue circostanze mutevoli.

Leggi tutto: Contro la disunione la fiducia

Intervista a FERNANDO BALESTRA

 

Intervista a Fernando Balestra

a cura di Elga Daniele, direttrice della filiale di Nuova Acropoli di Siracusa.


Fernando Balestra è Sovrintendente dell’INDA dall’Aprile del 2005. Egli rappresenta l’anima dell’INDA, tanto che, senza il suo prezioso contributo, oggi la Fondazione non sarebbe quello che è.

L’INDA è nata nel 1913, affermata con l’opera di Giusto Monaco, ed è giunta nelle mani di Fernando Balestra che ha dato il via alla “terza epoca”, definita da lui stesso “epoca industriale”.

Leggi tutto: Intervista a FERNANDO BALESTRA

La Profondità

 

La Profondità

 

La nostra società con una parvenza di efficienza ... ci fa correre freneticamente per giungere a nessun approdo.

Siamo passati dalla clessidra all’orologio con i suoi minuti e i suoi secondi, frazionando il tempo ci siamo illusi di avere più tempo, l’orologio in realtà ha donato all’uomo un tempo inafferrabile che sfugge, per arrivare a sentire dire, sempre più spesso, <<non ho tempo>>. Solitamente non si ha tempo per vivere le cose che contano e che hanno un certo valore con intensità, perché si sta sempre correndo per approdare alla fine della giornata davanti ad un televisore che, il più delle volte, appena acceso di riflesso spegne le capacità cognitive nell’uomo. Il cervello funziona con tutti i suoi impulsi ma la mente, che riflette che analizza che approfondisce, ne è scollegata.

Leggi tutto: La Profondità

INDIA: La Bhagavad Gita

 

Il laboratorio filosofico a Nuova Acropoli

“INDIA: La Bhagavad Gita”

 

Questa volta vi racconteremo come nel Laboratorio Filosofico di Nuova Acropoli abbiamo rappresentato concetti di Filosofia Indiana attraverso brevi scenette ambientate ai giorni nostri.

Fonte di ispirazione è stata La Bhagavad Gita, testo sacro dell’Induismo di difficile datazione, ricco di poesia e di metafore, e breve capitolo di un avvincente poema epico Il Mahabaratha, lungo 7 volte l’Iliade e l’Odissea messe insieme.

Leggi tutto: INDIA: La Bhagavad Gita