Montagna Amica 2011

"Montagna Amica"

dal 4 al 6 febbraio 2011

 

Nel comune di Castel Del Monte (Aq), ha avuto luogo la XVII edizione del campo scuola invernale per la protezione civile “Montagna Amica”, che ha riunito gli acropolitani delle diverse filiali italiane.

Ripensare a Montagna Amica porta con sé allegria e nostalgia insieme.

Tre giorni intensi e densi di esperienze, vissuti nel più autentico spirito di Nuova Acropoli.

Ospitati dalla cittadina abruzzese di Castel del Monte (L’Aquila), gli acropolitani di tutta Italia hanno potuto condividere dai più materiali vitto e alloggio, ai più profondi e sentiti spirito di condivisione, supporto nella fatica, gioie per i successi individuali e di squadra.

Tante sono state le iniziative: dalla gara di Orienteering notturna, alle ricerche per il salvataggio dei valangati e al corso di sopravvivenza, dalla ciaspolata nel bosco, agli esercizi di psicologia. Tutte cose che richiedevano concentrazione, impegno e affinità di squadra. Inoltre, non bisogna dimenticare le importanti lezioni sui i rischi della montagna.

Campo Scuola invernale "Montagna Amica", 4-6 febbraio 2011, Castel del Monte, L'Aquila

Momento di grande intensità è stata la fiaccolata della sera del 5 febbraio, organizzata in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 e di Sandro Spagnoli. Complici il cielo stellato, il paesaggio innevato, la luce fioca di una singola fiaccola ma rinvigorita dalla luce di tutte le altre, la commemorazione ha avuto una forza tale da scatenare riflessioni e preghiere mute nell’animo di ogni presente, e il pensiero guida di Alba Bafile, direttrice della Filiale Aquilana di Nuova Acropoli, le ha accumunate tutte in una sola voce.

Ma le emozioni non sono finite qui: domenica mattina, dopo una breve lezione tenuta dalla Direttrice Nazionale Giuliana Spagnoli, un portavoce per ogni filiale ha espresso un commento sulle aspettative del prossimo futuro e sui successi del passato recente, individuali e della propria filiale. È importante condividere con gli altri le proprie esperienze, e lo è ancora di più quando persone diverse provenienti da città diverse e con diverse esigenze si radunano nello stesso luogo per condividere gli stessi ideali e credono negli stessi valori.

Infine, a conclusione dell’evento, è stato consegnato un attestato di partecipazione a chi per la prima volta ha preso parte all’esperienza, da parte di Emanuele Salerno, Responsabile Nazionale dell’Area di Protezione Civile, della Direttrice Nazionale e del Sindaco di Castel Del Monte Luciano Mucciante.

 

Marta Mauri