Tempio di Apollo di Siracusa

 

Tempio di Apollo di Siracusa:

monumento adottato da Nuova Acropoli

 

Ad accogliere chi si reca nella meravigliosa isola di Ortigia a Siracusa è un monumento di eccezionale bellezza: il Tempio di Apollo, risalente al VI sec. a.C.

Accanto alla targa che spiega brevemente la storia del tempio ve ne un'altra che recita: “La manutenzione del Tempio è curata da Nuova Acropoli, nel rispetto e per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale”.

È infatti dal 2008 che Nuova Acropoli ha adottato il monumento stipulando una convenzione a titolo gratuito con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa e iniziando una proficua collaborazione con l'Ente diretto all'epoca dall'Arch. Mariella Muti.

Con grande emozione i volontari della Squadra per la tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali di Nuova Acropoli Siracusa sono entrati per la prima volta nel giugno del 2008 nel magnifico monumento chiuso al pubblico e infestato da erbacce e spazzatura, tanto da non poterne ammirare del tutto la bellezza, e lo hanno ripulito con pazienza e dedizione, ridonandolo alla città nel suo splendore.Tempio di Apollo di Siracusa, Ortigia, Nuova Acropoli

Grazie a questo intervento è stata attivata l'imponente illuminazione del Tempio di Apollo, che anche di notte mantiene il colore naturale della pietra e che con dei giochi di luce contribuisce a dare magia al monumento; l'inaugurazione è avvenuta il 1 novembre 2008 alla presenza della Soprintendente, del Presidente della Regione Dott. Nicola Bono e del Sindaco Roberto Visentin, che hanno pubblicamente ringraziato i volontari.

Dal 2008 i volontari si recano almeno una volta al mese presso il Tempio di Apollo per effettuare la pulizia ecologica, e questi anni sono stati scanditi da eventi culturali che Nuova Acropoli ha organizzato per valorizzare il monumento.

Il 28 marzo del 2009 è stato organizzato, nella splendida cornice di Palazzo Impellizzeri in Ortigia, un Seminario dal titolo “Tempio di Apollo: Storia, Mito e Simbolismo”, che ha visto come relatori il Dott. Lorenzo Guzzardi, all'epoca Dirigente dell'Area Archeologica della Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa e la Prof.ssa Elga Daniele, Direttrice di Nuova Acropoli Siracusa.

La collaborazione sinergica intrapresa con la Soprintendenza, fortemente voluta dall'Arch. Mariella Muti ed dal Dott. Guzzardi, è continuata anche quando nel 2010 la tutela del monumento è passata al Servizio Parco Archeologico di Siracusa, diretto dalla Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni.

Ad inaugurare questa nuova collaborazione è stata una straordinaria visita guidata presso il Tempio di Apollo in occasione del Festival della Filosofia, organizzato nel novembre 2010 da Nuova Acropoli. Per la prima volta dopo decenni, il monumento è stato reso accessibile alla cittadinanza ed ai turisti, grazie a questa iniziativa.

Sempre continuando le regolari pulizie ecologiche mensili del monumento, nel 2011 è stato realizzato un intervento di particolare importanza: la potatura delle numerose palme che si trovano all'interno del sito archeologico e la pulizia accurata dei capitelli del tempio sopravvissuti per oltre due millenni agli attacchi del tempo e dell'uomo.

Avvalendosi di professionisti esperti nel settore, Nuova Acropoli ha dedicato una giornata a questi interventi straordinari che hanno dato al Tempio di Apollo ulteriore bellezza e splendore.

Ancora una volta “Cultura e Volontariato” al servizio delle città in cui Nuova Acropoli è presente.

 

Lucia Sinnona

 

Tempio di Apollo di Siracusa, Ortigia, adottato da Nuova Acropoli