Numero 25
Filosofia sta a Volontariato come Pensiero sta ad Azione
F : V = P : A ovvero...
Filosofia sta a Volontariato come Pensiero sta ad Azione
A Nuova Acropoli chiamiamo filosofia Attiva quella speciale formula di volontariato che lega in maniera forte e decisa il pensiero ad un’azione coerente ed efficace.
La ricerca nel campo dell’etica, della socio-politica e della storia, attraverso la comparazione tra l’eredità dell’Occidente e dell’Oriente, permette la comprensione e la condivisione di valori umani atemporali, quali la solidarietà, la generosità, la fratellanza, e la loro applicazione nella nostra società, le cui problematiche evidenti hanno la radice nel vuoto e nell’inaridimento del cuore dell’uomo.
Ricercare, conoscere, riflettere e contestualmente mettersi al servizio lì dove c’è bisogno sono lo strumento che Nuova Acropoli propone in quasi 60 Paesi nel mondo da 54 anni e che ha permesso a donne ed uomini di tante etnie, lingue, religioni e condizioni sociali diverse di essere uniti da un ideale che abbatte barriere per un fine comune: migliorare se stessi per migliorare il mondo.
Formula semplice e logica da capire, ma non altrettanto da vivere.
Occorre determinazione e forza, perché bisogna andare controcorrente, o meglio risalire la corrente, tornare all’origine, alle radici dell’essere uomo. Non giudicarsi per quello che si ha, ma per quello che si è. Condividere questo stile di vita con altri attraverso un’associazione, unisce intenti e mani, permette il confronto di idee e rafforza il carattere.
Ecco che allora il volontario di Nuova Acropoli è un individuo che, oltre ad acquisire una seria preparazione tecnica, rafforza la propria libertà di pensare, di sentire e di agire e mette la sua libertà interiore al servizio del bene comune.
La nostra è una sfida al conformismo ed all’egoismo, nonché all’impoverimento della figura del volontario che troppo spesso viene concepito come un operaio gratuito o confuso con un lavoratore nell’ambito di settori tipici del volontariato.
Se hai voglia di sperimentare la formula della filosofia attiva, avvicinati anche tu a Nuova Acropoli partecipando alle iniziative proposte nella tua città nel campo della cultura, del sociale, dell’ecologia o della protezione civile.
Chissà che questa formula particolare non attragga anche te!
Paola Bafile