In campo con la Protezione Civile

 

Nuova Acropoli fa scuola di Protezione Civile:

In campo con la Protezione Civile - 21 e 22 maggio a Seregno (MB)


Un fine settimana all’insegna dell’imparar giocando con pernottamento in tendopoli

 

Per 100 bambini di 5^ elementare del Comune di Seregno (MB) è stata un’esperienza indimenticabile: per due giorni, sabato 21 e domenica 22 maggio, i volontari in erba hanno gestito un vero e proprio campo di Protezione Civile in un’area verde attrezzata, il Fuin.

L’iniziativa, ideata ed organizzata da Nuova Acropoli di Milano, è stata promossa dagli assessorati alla Protezione Civile ed Istruzione del Comune di Seregno, che hanno così dato seguito al programma educativo in Protezione Civile, iniziato nel 2010.

Un anno esatto, infatti, è trascorso dalla TreGiorni di Protezione Civile, che aveva coinvolto oltre mille bambini delle IV elementari e II medie delle scuole seregnesi, con una grande attività di divulgazione sui principali rischi e le azioni di prevenzione e soccorso in emergenza.

La particolarità dell’iniziativa del 2011, Anno Internazionale del Volontariato, sta nel fatto che i giovanissimi non sono stati ospitati in un campo d’emergenza, ma lo hanno gestito, così come avrebbero fatto dei veri e propri volontari.

Quindici le tende che costituivano la tendopoli, montata in una zona verde recintata, messa a disposizione dall’associazione Madonna della Campagna.

Attraverso il gioco i ragazzi hanno imparato come si deve allestire un campo, che criteri vengono usati per la scelta della zona, l’importanza dell’orientamento, dove vanno dislocati i servizi o come deve funzionare una segreteria di campo, dalla registrazione degli abitanti, alla distribuzione dei buoni pasto ai contatti radio e fax col Dipartimento, alla creazione di regolamenti per una sana e pacifica convivenza.

I piccoli volontari hanno capito la necessità di mantenere l’ordine, la sorveglianza e l’igiene. Hanno gestito la cambusa ed il magazzino E poi montato le brandine per la notte, difeso il campo da incendi, simulato una corretta evacuazione ed un adeguato soccorso.

Nella serata di sabato, al termine di un pomeriggio di lavoro, i baby volontari, prima di andare in branda, sono stati coinvolti in giochi educativi dai volontari, impiegando le ultime energie della giornata all’insegna del sano divertimento. Niente cellulari, niente giochi elettronici, niente computer: per due giorni solo allegria, amicizia ed avventura!

La buona riuscita dell’attività è stata assicurata dalla sinergia operativa tra i volontari di Nuova Acropoli, delle filiali di Milano, Bologna e Verona, che una tendopoli vera e propria l’hanno gestita per sette mesi a ridosso della zona rossa dell’Aquila, ed i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Seregno e di Opera nonché da Seregno Soccorso.

I genitori, ma anche giornalisti e pubblico, hanno potuto assistere allo svolgimento del campo da un preciso punto di osservazione ed a loro è stata dedicata, a fine attività, una dimostrazione di quanto appreso.

All’interno dell’area dedicata all’emergenza, durante le due giornate sono stati «esposti» alcuni mezzi operativi messi a disposizione dalla Protezione Civile di Monza e Brianza, a riprova che la Protezione Civile deve poter creare sistema ed agire con spirito di unione e collaborazione.

 

Nuova Acropoli organizza "In campo con la protezione civile", nel comune di Seregno (MB)