Sentimenti Digitali

È di forte impatto lo spot televisivo di una nota società di telecomunicazioni che trasmette via cavo le parole di pace di Gandhi, con una sequenza di immagini che lo fanno arrivare in contemporanea in tutto il mondo, e che conclude: “Se avesse comunicato così, oggi che mondo sarebbe?”.
“Ah!... se solo la tecnologia moderna fosse esistita un secolo fa!”, viene da pensare con nostalgia.
Ma, a ben riflettere, che amaro lascia in bocca!
Già… Oggi che abbiamo tanta tecnologia, che uso ne facciamo?
Lì c’era un messaggio da diffondere e mancavano i mezzi; oggi abbiamo i mezzi e manca il contenuto.

Leggi tutto: Sentimenti Digitali

Pantalica, roccaforte dei monti Iblei

Quando si pensa a Siracusa ed al suo passato, non si può fare a meno di portare alla mente le vestigia della città classica: il teatro, i templi e tutto ciò che i coloni greci hanno costruito per abbellire la loro polis. Resti antichissimi che portano con se più di duemila anni di storia. Basta, però, spostarsi di qualche chilometro dalla costa per trovare vestigia che fanno apparire “giovane” la Siracusa greca, e che appartengono ad una civiltà il cui ricordo si perde nel tempo.
Si tratta di “Pantalica”, un altopiano roccioso, virtualmente inaccessibile se non attraverso uno stretto passaggio, la “Sella di Filiporto” che si inerpica lungo il pendio occidentale del monte.

Leggi tutto: Pantalica, roccaforte dei monti Iblei

Il filo di Perle

L’anello magico
Un re molto potente chiamò i suoi saggi e disse loro: “Voglio un anello che dia equilibrio alla mia vita. Questo anello deve farmi tornare felice quando mi abbandona l’allegria e deve rendermi triste quando sono felice”.
I saggi si immersero in una profonda meditazione e finalmente presero una decisione. L’anello che fecero cesellare aveva la seguente iscrizione: Anche questo anello sarà passeggero...

Leggi tutto: Il filo di Perle

L’arte di confortare…anche se stessi!

Di momenti difficili se ne ricordano tanti. Basta un momento di solitudine con se stessi per vedere accavallare, come pellicole di vecchi fotogrammi, immagini, sensazioni, colori che ci riportano al di là dal tempo, quando una forte emozione, che potremmo chiamare semplicemente “tristezza”, si è combinata, in chissà quale occasione, con la percezione di piccoli o grandi dolori. Così come, in tanti altri istanti, il volto rigato dalle lacrime o segnato dallo sconforto in persone a noi care ha acceso, quasi inspiegabilmente, anche in noi la medesima sensazione portandoci a respirare il medesimo profumo.
Leggi tutto: L’arte di confortare…anche se stessi!

La sezione aurea 2a ed ultima parte

La perfezione del mondo è... matematica

Partendo da alcuni indovinelli siamo arrivati a scoprire, nella prima puntata, che esiste un numero irrazionale [1,6180339887...], cioè con infinite cifre dopo la virgola, che lega insieme opere della natura, come la conchiglia di un mollusco, il Nautilus, e quelle umane come il Partenone.

Ma quello descritto è il solo modo per ottenere il rapporto aureo?

Leggi tutto: La sezione aurea 2a ed ultima parte