Il filo di Perle

L’anello magico
Un re molto potente chiamò i suoi saggi e disse loro: “Voglio un anello che dia equilibrio alla mia vita. Questo anello deve farmi tornare felice quando mi abbandona l’allegria e deve rendermi triste quando sono felice”.
I saggi si immersero in una profonda meditazione e finalmente presero una decisione. L’anello che fecero cesellare aveva la seguente iscrizione: Anche questo anello sarà passeggero...

I due fabbri
Due fabbri, fra i più abili nel loro lavoro, volevano sapere chi dei due sapesse costruire la spada migliore. Si recarono, allora, presso un piccolo ruscello.
Il primo fissò la sua spada verticalmente, in mezzo al letto del ruscello.
Un piuma scendeva lentamente per il ruscello dirigendosi proprio verso la lama della spada. La lama tagliò la piuma, dolcemente, in due.
Anche il secondo fabbro fissò la sua spada verticalmente nel ruscello. Anche questa volta una piuma scendeva lentamente dirigendosi direttamente verso la lama, ma la piuma, come mossa da un tocco di magia, poco prima di toccare la spada, fece un arco schivandola e continuando così, senza essere tagliata, il suo percorso fino a valle.
Chi dei due vinse?