Numero 05
Prima di Internet...
Al giorno d'oggi, è diventato quasi normale avvalersi di internet per soddisfare la propria voglia di comunicare. In molti credono che la rete Internet sia il primo sistema informatico che abbia permesso al mondo intero di scambiare messaggi, ma non è così!
Quando in rete "viaggiavano" solo militari e ricercatori universitari era in larga espansione un'altra rete formata da BBS (Bullettin Board System).
Una BBS non era altro che un computer, messo a disposizione da una persona appassionata di informatica, a cui altre persone, utilizzando un modem, potevano collegarsi per fruire di vari servizi, come chat, invio di messaggi o download di file all'interno della BBS (nulla in confronto a quello che oggi possiamo avere su internet).
Pian piano queste BBS hanno iniziato a tessere varie tele fra loro, sempre più fitte, la più famosa di queste è FidoNet.
Lo scopo di questa rete era di espandere delle aree di discussione a tutto il mondo, un po' come succede negli attuali forum su internet. Tutto ciò non era assolutamente scontato.
La struttura era gerarchica: un coordinatore mondiale, poi quelli continentali, nazionali e così via fino all'ultima BBS.
Lo scambio dei messaggi era a carico delle BBS stesse, perché tutto avveniva utilizzando le linee telefoniche tradizionali.
Più si era in alto nella scala e più era alta la bolletta a fine mese, però nessuno si lamentava di questo.
Essendoci le spese, le regole erano ferree: erano assolutamente vietati i messaggi inutili, pubblicitari, spam, propaganda politica e tutto il resto, pena l'espulsione dalla rete.
Con un sistema di recapito molto simile a quello postale, un messaggio poteva impiegare anche una settimana ad arrivare a destinazione e a tornare indietro perché doveva viaggiare dalla prima BBS a quella di destinazione, passando per tutti i nodi della rete. Di norma ogni notte il messaggio faceva un passo nel proprio cammino ed era pronto per il prossimo passo per la notte successiva.
Chi scriveva lo faceva per il solo gusto di discutere su un argomento di interesse comune, dalla cucina alle auto e dall'informatica alla telefonia. Spesso si ricevevano dei consigli molto preziosi che specialisti avrebbero fatto pagare bei soldi.
Tutto questo per dire che non è detto che ciò che è più vecchio sia peggiore, perché oggi comunicare con internet in maniera tranquilla significa essere in grado di schivare virus, pubblicità, truffe, pornografia e quant'altro.