Giornata mondiale della Filosofia: la civetta di Atena

Una degna rappresentante per la giornata mondiale

della Filosofia di Nuova Acropoli: la civetta di Atena


Civetta di Atena - Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli

La Giornata Mondiale della Filosofia è ormai un appuntamento immancabile per l’Associazione Culturale Nuova Acropoli che, ogni Novembre da cinque anni, celebra l’iniziativa dell’UNESCO realizzando una manifestazione di respiro nazionale.
Si tratta di una manifestazione di carattere culturale che si propone come stimolo per una riflessione sul nostro attuale modello di sviluppo umano e sociale, celebra la filosofia intesa come “amore per la saggezza”, come attitudine alla ricerca, strumento pratico per imparare a vivere una vita significativa e utile, da uomini liberi perché coscienti, realmente protagonisti delle proprie scelte. La saggezza nella mitologia greca è la virtù personificata dalla Dea Atena, rappresentata come una donna dall’atteggiamento ieratico, munita di elmo e scudo.

Leggi tutto: Giornata mondiale della Filosofia: la civetta di Atena

Filosofia per evolvere

 

Filosofia per evolvere

 

L’evoluzione è una necessità dell’anima. In qualità di filosofi, non ci soddisfa l’idea di un’ Umanità statica, sottomessa alla realizzazione di invenzioni materiali ma senza grandi trasformazioni interiori. L’evoluzione si impone come qualcosa di necessario ed apprezzabile, come un cammino più o meno lungo a secondo del desiderio di avanzare e con alcune mete tanto alte quanto grandi sono quelle nascoste aspirazioni dell’anima che si manifestano in vaghe intuizioni spesso spoglie di parole. Tutto ciò incorniciato dal meraviglioso ed inevitabile concetto di Destino. Un cammino può essere lungo o breve. Rispetto alla lunghezza del nostro cammino, occorre comprendere che il percorso durerà tanto quanto incerta sarà la nostra decisione di evolvere realmente. Se giochiamo ad “essere” mentre, in realtà, continuiamo a mantenerci nell’inopia di tutti i giorni, il cammino apparirà eccessivamente lungo… invece, se facciamo di ogni giorno un tempo prezioso per favorire il nostro risveglio interiore, le distanze si accorceranno prodigiosamente. Potrebbe accadere che, proprio grazie a queste piccole azioni, si producano in noi trasformazioni che mai abbiamo immaginato.

Leggi tutto: Filosofia per evolvere

Il dovere, l'eroe e l'antieroe

 

Il dovere, l'eroe e l'antieroe


Vi sono momenti di crisi e di difficoltà in cui si sente maggiormente il bisogno di eroi. È forse questo il momento in cui ci troviamo a vivere oggi? C’è così tanto bisogno di eroi, di uomini e donne di valore, che oggi si finisce per considerare tali chi, semplicemente, porta avanti il proprio dovere. Eppure la distinzione tra chi compie il dovere che gli compete e l’eroe è davanti agli occhi di tutti, anche se oggi, essendo entrambi esempi rari, tendiamo a confondere i due termini. Compie il dovere colui che riconosce i propri impegni ed agisce, con la coscienza sveglia, portandoli a compimento. Eroe è la persona che si distingue per azioni straordinarie che comportano una certa dose di rischio. Già nella mitologia eroe o eroina era considerato il figlio di esseri umani e di dei, personaggio straordinario dotato di forza di volontà e coraggio. Basti pensare ad Ercole o a Psiche: nelle narrazioni entrambi superano svariate difficoltà e prove, lottano senza paura per uscirne alla fine vittoriosi.

Leggi tutto: Il dovere, l'eroe e l'antieroe

La caverna di Don Gallo

 

La caverna di Don Gallo

Il mito della caverna di Platone visto da Don Gallo durante la conferenza tenutasi a Genova presso la biblioteca Berio

 

Rispondendo alla domanda su cosa sono oggi i valori ha inizio l’intervento di Don Gallo; afferma che a tutti coloro i quali gli chiedono in quale università egli si sia laureato, risponde sempre la seguente “la strada”, perché “dalla strada si vede tutto, non so se siamo fuori o dentro la caverna”.

Poi prosegue citando il neo Presidente del Consiglio Mario Monti il quale afferma che i giovani vanno visti come una risorsa, ma per Don Gallo sono una risorsa schiacciata poiché non vede nessun minimo accenno ad un nuovo modello di sviluppo, ne da conferma il fatto che della grande rivoluzione culturale maschile e femminile del ‘68 oggi ricordiamo solo il fatto che i ragazzi volevano fare l’amore e non l’importanza mondiale della rivoluzione la quale ha visto circa 300 studenti morti, Martin Luther King e John Kennedy trucidati, sino alla repressione ed alla strage di stato in Italia, per arrivare al G8 “una cosa grandiosa, tutti questi ragazzi venuti a Genova” , “io conosco i centri sociali, non avevano intenzioni violente”.

Leggi tutto: La caverna di Don Gallo

Io esco. E tu?

 

Io esco. E tu?

Musica, teatro, cinema, mostre, conferenze e aperitivi per celebrare la “GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA” indetta dall’Unesco.

Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli

 

Novembre è, per antonomasia, il “mese degli eventi” di Nuova Acropoli, mese in cui si dipanano gli spettacoli e le iniziative filosofiche e culturali che coronano la celebrazione della “Giornata mondiale della Filosofia”, manifestazione internazionale indetta dall’Unesco, giunta ormai alla decima edizione. “Io esco. E tu?” è stato lo slogan ed il tema per il 2011, che ha riannodato temi a noi cari con il Mito della Caverna di Platone, resi espressivamente negli innumerevoli appuntamenti pubblici culturali che hanno spaziato dalla musica al teatro, dal cinema alle mostre tematiche, dalle conferenze agli aperitivi a tema.


Leggi tutto: Io esco. E tu?