Quindicimila metri sopra il cielo
Uno sfondo da cartolina con le immagini più rappresentative della bellezza, dell’arte e della natura napoletana, su stampe di tre metri per due, affisse per un mese tra aprile e maggio in dodici aeroporti internazionali francesi, tedeschi, spagnoli, americani e giapponesi e … nel Nord Italia con particolare attenzione al Nord Est: non è una campagna pubblicitaria come tante ideate per propagandare località turistiche o promuovere vacanze low cost ( Napoli non ha mai avuto bisogno di farsi conoscere), ma si tratta di un tentativo, sicuramente costoso, visto il prezzo corrisposto ad un’agenzia romana di un milione e mezzo di euro, per tentare di risollevare il turismo in Campania compromesso dalla così detta ’emergenza rifiuti’.
Non è questo l’ambito per trattare l’argomento da un punto di vista politico, ma il nostro periodico vuole essere una finestra aperta sul mondo e quindi non possiamo ignorare tanta gente che guarda impotente e sbigottita uno scenario inimmaginabile anche da un autore di film apocalittici e non possiamo non fare alcune considerazioni.