50 Anni senza Frontiere

Come sempre dedichiamo il numero di primavera alla vetrina delle attività dell'anno appena trascorso. Ancora una volta è evidente l'intensa attività di volontariato promossa dalle sedi di Nuova Acropoli d'Italia nel campo della cultura, della solidarietà, dell'ecologia e della Protezione Civile. In collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte, le diverse azioni sono state un contribuito efficace ed espressione di responsabilità nell'ambito sociale. Tutte hanno avuto una doppia valenza: quella di essere utili e quella di educare i protagonisti ad un volontariato cosciente, libera espressione di uno stile di vita basato su profonde convinzioni, scaturite dalla pratica della filosofia, intesa come ricerca attiva del sentiero indicato dai grandi del passato.

Leggi tutto: 50 Anni senza Frontiere

La fatica cronica

La mancanza di coscienza in ciò che facciamo - il non essere presenti a se stessi - ci stanca molto di più che se ci obbligassimo a essere presenti ad ogni nostra azioni. Questa stanchezza male accumulata riduce ogni volta di più il nostro periodo di rendimento ottimale. Correre, senza respirare; abusare delle emozioni egoiste o deprimenti, senza uscirne; girare continuamente intorno alle stesse idee circolari, senza cercare soluzioni, porta inevitabilmente all'esaurimento.
Riposare in queste condizioni è molto difficile, per non dire impossibile.
Non si può respirare solo di tanto in tanto quando si nuota;

Leggi tutto: La fatica cronica

Enea, Didone e quelli di Beautiful

Strambo accostamento?
Certo, è sempre stridente il contrasto tra chi fu e chi è, perché il passato sembra più stabile del turbolento presente. In realtà il passato non è né migliore né peggiore del presente. È un mare di esperienze, un bauletto di cose preziose, come quelli che alcuni nascondono in qualche angolo della casa o della memoria. Ogni tanto piace riaprirlo…
Così, il tragico amore fra l’avo di Roma e la regina cartaginese ci porta a riflettere su alcuni problemi di questi tempi di trasformazione.
Chi l’avrebbe immaginato che una storia di tremila anni fa ci potesse sussurrare tante idee…

Leggi tutto: Enea, Didone e quelli di Beautiful

Saper riposare

Stancano le cose che non ci interessano o alle quali non sappiamo interessarci; stanca il non saper respirare nel mezzo di un lavoro; stanca la meccanicità noiosa che non lascia intervenire la coscienza.
Rilassa invece l'interesse per ciò che facciamo; il vedere con sguardo rinnovato e voglia di apprendere tutto ciò che ci circonda e tutto ciò che accade nel nostro mondo; l'essere sempre noi stessi e stare con tutta l'anima in tutto ciò che ci riguarda. Riempirsi di aria pulita, guardare il cielo e perdersi in esso; vedere ballare il fuoco o scorrere l'acqua; accarezzare le foglie di una pianta o giocare con un animaletto domestico;

Leggi tutto: Saper riposare

Visti per voi: Arthur

Si può fare! Ecco cosa ha detto Luc Besson, regista e produttore francese noto per aver portato alla ribalta Jean Reno dando vita all’action francese, all’uscita del suo ultimo lavoro “Arthur e il Popolo dei Minimei”. Si tratta di un progetto ambizioso, che ha coinvolto più di settecento persone per cinque anni, «ragazzi che spesso sono costretti ad emigrare negli Stati Uniti per mettere in pratica la propria professionalità» sottolinea il regista, e ha investito 60 milioni di euro (non dollari!), ricavati in buona parte dal successo dei tre capitoli di “Taxxi”.

Leggi tutto: Visti per voi: Arthur