50 Anni senza Frontiere

Come sempre dedichiamo il numero di primavera alla vetrina delle attività dell'anno appena trascorso. Ancora una volta è evidente l'intensa attività di volontariato promossa dalle sedi di Nuova Acropoli d'Italia nel campo della cultura, della solidarietà, dell'ecologia e della Protezione Civile. In collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte, le diverse azioni sono state un contribuito efficace ed espressione di responsabilità nell'ambito sociale. Tutte hanno avuto una doppia valenza: quella di essere utili e quella di educare i protagonisti ad un volontariato cosciente, libera espressione di uno stile di vita basato su profonde convinzioni, scaturite dalla pratica della filosofia, intesa come ricerca attiva del sentiero indicato dai grandi del passato.

Le impronte nette e decise degli uomini che ci hanno preceduto sono una guida necessaria nell'incertezza del mondo contemporaneo. Alla confusione esse permettono di sostituire chiarezza, all'indifferenza generosità, alla violenza pace, all'inerzia azione, ai vizi virtù, migliorando se stessi ed il mondo circostante.
Per questo il volontariato proposto da Nuova Acropoli ha origine dall'esperienza dell'umanità; non pretende di essere originale, ma è una riscoperta di radici profonde che risvegliano la capacità di ascoltarsi ed ascoltare la vita. Diventa così un'opportunità di avanzare, di evolvere, di crescere sotto tutti gli aspetti perché favorisce un rinnovamento costante, come avviene in natura ogni primavera. Rinnovamento non è cambiamento, ma riaffermazione di ciò che è valido e se, come diceva il grande filosofo Marco Aurelio “Ciò che è buono per l'ape è buono anche per l'alveare”, è indubbio che fa bene all'individuo rinnovarsi quotidianamente, riaccendendo il fuoco dell'entusiasmo, ricordando che ogni difficoltà, ogni dispiacere è una prova che si deve e si può superare e che, dopo la notte oscura, c'è sempre un'alba che la segue. A maggior ragione fa bene alla società ricevere nuova energia dall'azione generosa ed efficace dei suoi componenti a beneficio dell'insieme: più individui migliori la rendono migliore, più individui coerenti e forti la rendono sana e più individui consapevoli le assicurano certezza nel futuro.
Nuova Acropoli, attraverso l'azione dei suoi volontari, dà il suo contributo civico per la riaffermazione di ciò che è valido e la sua proiezione verso una società migliore.
Promuove un volontariato senza condizionamenti che trova la sua radice nell'individuo, in quel capitale umano di cui tanto si parla oggi, come una sorta di nuova scoperta economica. L'individuo è il motore da sempre; l'uomo è la grande risorsa. Nel volontariato autentico l'unico parametro è l'uomo e l'unica finalità è l'uomo.
Forse un giorno tutti faremo un passo in più, scoprendo di nuovo un'antica verità: che il valore di una società non sta solo nelle mani e nella testa dell'individuo, ma soprattutto nel suo cuore, contenitore di quei valori che contraddistinguono l'essere umano al di là della sua etnia, della sua condizione sociale e del suo credo, come l'amore, il coraggio, la lealtà, l'onore, la forza, la generosità.
L'azione di Nuova Acropoli in cinquanta anni in più di cinquanta Paesi nel mondo ne è una testimonianza concreta