Un mondo perfetto!

 

Un mondo perfetto!


Come costruire un mondo nuovo e migliore!...chi non lo vorrebbe! Tutti, però, sappiamo che è un sogno irrealizzabile, impossibile.

Nessuno ha dubbi, circondati come siamo dal vorticoso rincorrersi di “imperfezioni”: difficoltà, dolori, abusi, equivoci, situazioni difficili, nodi intricati che ci sembra non abbiano soluzione, oltreché violenze, fame, inquinamento. Insomma il mondo più che essere perfetto, ci appare irrimediabilmente in rovina.

L’uomo filosofo ne è consapevole, sa che la perfezione non è di questo mondo, come del resto non lo sono la Giustizia, la Bontà, la Verità: tutti assoluti che non trovano posto nella natura duale dell’esistenza, quella del giorno e della notte, del piacere e del dolore, della pace e della guerra, della salute e della malattia. Non trae da ciò motivo di smarrimento. Riflette ed indaga il misurabile e l’incommensurabile e va alla radice delle cose. Il nostro mondo perfetto non è, né mai potrà esserlo, ma l’uomo filosofo sa che può migliorarlo e si domanda: in che cosa posso io migliorare il mondo? In cosa posso contribuire?

Leggi tutto: Un mondo perfetto!

I valori di una civiltà

 

I valori di una civiltà

Come applicarli al mondo moderno

 

Affinché vi sia realmente una civiltà, è necessario che questa si fondi su valori atemporali, appartenuti all’uomo da sempre, ma che oggi sembrano esser stati dimenticati. I valori che possiamo conquistare sono molto numerosi: citerò quelli che mi sembrano indispensabili, poiché senza di essi non potremmo definirci esseri umani.


Leggi tutto: I valori di una civiltà

Volontariato a 360 gradi

 

Volontariato a 360°


Nuova Acropoli Italia - Protezione Civile, Ecologia, Cultura e Solidarietà

 

 

SOLIDARIETA'

Il nostro volontariato trae ispirazione dall’idea di Fratellanza e di Rispetto della dignità umana ed offre un aiuto concreto che doni conforto ed allegria a chiunque si trovi in difficoltà.


ECOLOGIA

La finalità della nostra ecologia è quella di educare al rispetto ed alla tutela della natura: solo un uomo pulito dentro lascia intorno a sé un mondo pulito.

 

PROTEZIONE CIVILE

La formazione etica basata su generosità, altruismo, rispetto e amicizia, che rafforza la formazione tecnica del volontario, rappresenta la caratteristica fondamentale della nostra filosofia in azione.


CULTURA

Proponiamo una cultura dinamica e viva, che apporti benefici all’individuo ed alla società, donando un’apertura di mente e di cuore che unisce aldilà delle differenze.


 

INFORMATI PRESSO LA SEDE PIU' VICINA!

Hosni, un ragazzo come noi

 

Hosni, un ragazzo come noi

La storia di un ragazzo siriano

 

Hosni ha tredici anni, un viso ed un taglio di capelli come tanti dei nostri bambini “occidentali”, una tuta, un paio di scarpe solo un po’ meno alla moda dei nostri piccoli adolescenti, una vitalità ed un’ intraprendenza da far invidia ad un ventenne in piena salute. Hosni ha una sorella ed una cugina che scambieresti con una tua coetanea del liceo o una collega matricola dell’università, ed un amico, Alì, che sfoggia il suo stesso sorriso, fatto di gioia e spensieratezza. Li accomuna il desiderio di imparare qualche parola della lingua di un Paese al di là del mare tanto agognato e osservato in televisione, di conoscere i nostri nomi (esotici per loro quanto i loro per noi). Hosni ha una zia (che non è nera, né scura, né corvina né particolarmente “africana”, bensì bionda e di carnagione chiara), che ha imparato l’inglese guardando i programmi delle reti satellitari e che ci chiede, quasi improvvisamente: “Perché fate questo? Perché siete qui?”.

Leggi tutto: Hosni, un ragazzo come noi

I valori della costituzione italiana

 

I valori della costituzione italiana

L’Etica del Volontariato per una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile


Italia turrita

“I Valori nella Costituzione italiana” è il nome della mostra nata con l'intento di promuovere e sensibilizzare, soprattutto i giovani, ai princìpi che hanno dato vita alla Carta Costituzionale del nostro Paese. Il progetto, che ha preso il via da L’Aquila e toccherà i principali capoluoghi italiani, è inserito nel più ampio ciclo di proposte dal titolo “Lib(e)ri Tutti!” all'interno dell'iniziativa europea “Giovani protagonisti”, promossa dalla Regione Abruzzo. Sono infatti i giovani i protagonisti e sono loro che hanno creato, dal testo alla grafica, i dodici pannelli dell’esposizione.

Durante animati laboratori, hanno letto e discusso di etica, di valori universali come la solidarietà, la generosità e l'altruismo e dell'esempio tangibile del volontariato come strumento per sviluppare una partecipazione più attiva e cosciente nella società, in grado di contrastare l'illegalità e la diffusione dei fenomeni di devianza giovanile, quali il bullismo e l'uso di alcol e di droghe.

Leggi tutto: I valori della costituzione italiana