Numero 30
Perchè la Filosofia
Perchè la Filosofia?
Nuova Acropoli si dedica da oltre 50 anni alla diffusione della filosofia nel mondo, riscattandone il suo significato originario di amore per la conoscenza, come naturale attitudine dell’essere umano, che cerca le necessarie risposte alle domande semplici e profonde sul senso della vita.
L’autentica ricerca è un esercizio di libertà, valido antidoto all’ignoranza, allo sconcerto, al pregiudizio che impediscono la convivenza pacifica con se stessi e con gli altri.
La sfida di Nuova Acropoli consiste nel fatto che la Filosofia sia promotrice di azioni utili per l’individuo e per la società, non soltanto studio o conoscenza teorica. Pensiero ed azione sono per Nuova Acropoli un binomio inscindibile per una crescita armonica dell’essere umano; la filosofia diviene uno stile di vita o più semplicemente “filosofia attiva”, motore di un volontariato serio ed impegnato come risposta ai problemi del mondo attuale. Il corso proposto offre un itinerario filosofico attraverso il pensiero dei Grandi del passato in Oriente ed Occidente.
“I tempi cambiano, le idee no” fa riferimento alla immutata validità degli insegnamenti che sono pervenuti fino a noi, alla loro attualità e validità per vivere meglio oggi. L’appuntamento è settimanale, di due ore ciascuno, ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze.
E’ possibile iscriversi sin dai 16 anni, costituendo un valido aiuto per l’approccio scolastico alla materia.
INFORMATI PRESSO LA SEDE PIU' VICINA!