Un’estate all’insegna del volontariato

Indice articoli

 

Un’estate all’insegna del volontariato


7 Giorni in Natura - 29° Campo scuola a L’AQUILA 1/8 agosto 2010


Torna per il 29° anno consecutivo il campo scuola di ecologia e protezione civile “7 Giorni in Natura” organizzato da Nuova Acropoli, che dall’1 all’8 agosto porterà a L’Aquila volontari provenienti da tutta Italia.

Anche nel 2009, a soli 4 mesi dalle terribile sisma che ha distrutto il capoluogo abruzzese, la filiale aquilana aveva voluto organizzare l’iniziativa, nonostante l’emergenza ed aldilà del dolore per la perdita di suoi volontari, realizzandola proprio nell’ambito del campo di accoglienza gestito dall’associazione all’interno del COM1.

Così ancheEscursione in montagna, Abruzzo quest’anno ha riproposto la settimana formativa presso lo stesso piazzale della Thales Alenia Space, in via Pile n. 60, a ridosso di quella che è ancora la Zona Rossa della città e luogo dove è situata la sede provvisoria in container della filiale dell’Aquila.

Non ha, quindi, scelto come location i meravigliosi ambienti naturali dell’Abruzzo, regione verde dei Parchi, bensì il posto che è stato testimone di forza e generosità da parte di un volontariato autentico che per sette mesi ha assistito centinaia e centinaia di terremotati.

Sebbene la scelta abbia significato una limitazione da un punto di vista logistico – potranno infatti partecipare al campo al massimo 120 volontari – tuttavia è stata dettata dalla determinazione di dare, tramite l’iniziativa, un contributo tangibile alla città: restituire dignità e vivibilità ad una delle zone verdi più belle della città, il Parco del Castello Cinquecentesco.Discesa con corda - discesa in corda doppia

Infatti ogni giorno squadre di 15 operatori, come concordato con il Comune dell’Aquila, provvederanno alla pulizia ed alla sistemazione dell’area con l’intento di mantenere nel tempo questo impegno con la città, lasciando un segno tangibile di cittadinanza attiva che, ormai da 32 anni a L’Aquila, vede protagonisti i volontari di Nuova Acropoli.

L’attività si inserirà nel consueto programma del campo che, come tutti gli anni, prevede lezioni, esercitazioni, nonché escursioni nelle zone più belle del territorio abruzzese, il tutto volto alla formazione non solo tecnica del volontario, ma soprattutto psicologica e morale, sotto l’insegna di giovialità e sana convivenza.

Il campo sarà ufficialmente inaugurato lunedì 2 agosto alle ore 10.00 con una tavola rotonda sul tema: “Volontari non si nasce, si diventa: la promozione del volontariato come risorsa umana e civile. Omaggio a Sandro Spagnoli un volontario filosofo”.

In questo modo Nuova Acropoli vuole offrire un’occasione per riflettere sulla necessità di promuovere il volontariato tra i giovani ed onorare, in nome di tutte le vittime del terremoto, la memoria di Sandro Spagnoli, direttore internazionale dell’Area di Protezione civile dell’Associazione, che ha dedicato la sua vita alla formazione di centinaia di giovani al volontariato, nella convinzione che sia una valida strada per educarli come futuri cittadini.

 

 


 

Soccorso Costiero in luglio ed agosto

e campo scuola 8/15 agosto 2010


Continua sulle coste siracusane l’estate proposta da Nuova Acropoli.

Volontari di lunga esperienza e nuovi volontari che hanno preso parte all’ultimo corso di formazione al volontariato nel soccorso costiero, scenderanno in campo per l’Operazione Nettuno, un’iniziativa organizzata e realizzata da oltre 20 anni e incentrata sulla vigilanza ed il controllo dei litorali durante i mesi estivi, attraverso l’istituzione di un servizio di Soccorso Costiero.Soccorso in mare

L’attività avrà luogo nelle domeniche di luglio e agosto e vedrà impegnati i vol ontari, tra cui soccorritori, bagnini, sommozzatori ed operatori antincendio, nel tratto di costa balneare di Siracusa che va da Punta Milocca all’Arenella.

Postazioni fisse verranno collocate nei punti più affollati per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza e pericolo per i bagnanti.

Squadre specializzate saranno presenti su un gommone attrezzato in mare, squadre di primo soccorso saranno pronte ad intervenire presso il campo base; squadre di antincendio pattuglieranno le zone balneari per segnalare incendi al Corpo Forestale ed ai Vigili del Fuoco e per intervenire in caso di necessità. Inoltre volontari in mountain bike ed in canoa sorveglieranno le strade e la costa, mentre altri si cimenteranno in interventi di pulizia ecologica del litorale e dei fondali marini.

Coste più pulite e sicure, quindi, grazie ai volontari di Nuova Acropoli, che con le loro divise rosse sono pronti ad offrire il loro appoggio ed il loro tempo.

 

 


 

Anch'io sono la Protezione Civile


Novità dell’edizione 2010 di entrambi i campi sarà l’organizzazione al loro interno di due stProtezione Civileage per i più giovani, inseriti nel progetto promosso a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile chiamato “Anch'io sono la Protezione Civile”.

Protagonisti saranno 50 giovanissimi aspiranti volontari, che potranno così avvicinarsi al mondo della protezione civile, attraverso interessanti attività pratiche e didattiche che stimolino a capire l’importanza dei valori dello “stare insieme” e del “fare squadra”.

I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare una vacanza un po’ speciale dove al divertimento si uniranno anche lezioni ed esercitazioni su materie comuni per entrambi i campi, quali: il primo soccorso, il metodo Augustus, i piani comunali di protezione civile ed il ruolo del Dipartimento nazionale della protezione civile. Altre lezioni teoriche e pratiche saranno tenute su temi che rispecchiano la specificità delle due ambientazioni: la lotta agli incendi boschivi, la sicurezza in mare, il regolamento sulla balneazione e l'ecologia marina.