... La ruota del Tempo

La natura è davvero generosa nel girare la ruota del tempo. Il suo movimento ciclico ci dà la grande opportunità di ri-generarci, di ri-trovare ogni volta lo spirito degli inizi con la sua carica di speranza. Ed è proprio quest’ultima che illumina ogni volta il cammino dell’anno nuovo.
Sperare non è solo aspettare che arrivino tempi migliori; sperare porta con sé un atteggiamento attivo di chi plasma questa promessa in uno sforzo costante di essere migliore e di migliorare il mondo.
Ci lasciamo alle spalle il tempo vecchio, il vissuto con il suo bagaglio di lacrime e rimpianti, di cose dette e non fatte, di azioni compiute e non pensate, che ha visto la nostra famiglia umana coinvolta in enormi disastri naturali, dallo tzunami al terremoto in Pakistan, e poi catastrofi di acqua e di fuoco ed ancora guerre e terrorismo, fame e povertà.
Leggi tutto: ... La ruota del Tempo

Perche` non sappiamo esprimere cio` che sentiamo e pensiamo?

Uno dei tanti paradossi che ci tocca vivere è che nell’era delle comunicazioni di massa ed immediate, gli esseri umani hanno sempre più problemi per comunicare.

Oggi possiamo sapere in poche ore, a volte in minuti, ciò che succede dall’altra parte del pianeta. Le notizie arrivano a tutta velocità; radio, televisione, giornali e riviste diffondono grandi e piccoli avvenimenti, ed ognuno dà loro la sfumatura di colore che predilige. E noi stiamo lì parlando con lo schermo della televisione o con la radio,

Leggi tutto: Perche` non sappiamo esprimere cio` che sentiamo e pensiamo?

I VENETI, il popolo dei cavalli

Aperti davanti a me ho dei libri sui Paleoveneti, un’enciclopedia, vari documenti, e devo accingermi a scrivere l’articolo: quanti dati e poca ispirazione!
Apro allora Internet: alla voce “Veneti” e mi appare sullo schermo un’immagine, con due dettagli importanti di questa popolazione. Questo disegno dai tratti semplici e con poche parole, ideato e fatto per mano di un bambino di IV elementare; racchiude un tesoro: usi, costumi, simboli, credenze. Sorprendente è la chiarezza che un bambino ha nel cogliere dati essenziali: la divinità ed il cavallo.
Leggi tutto: I VENETI, il popolo dei cavalli

Sulle orme del popolo dei vincitori, i Veneti

Dalle pagine di un romanzo storico, La Voce della Dea di Federico Moro, nasce l’interesse per la cultura dei Veneti.
L’autore traccia il loro ritratto in maniera così profonda ed accattivante che leggiamo la vicenda tutta d’un fiato. Quegli uomini che sono parte della nostra Storia vivono un’avventura non facile, si trovano in situazioni e con problematiche da risolvere che non sono poi così distanti da quelle odierne: la lotta per riconquistare la propria terra affinché regnino la libertà e la giustizia; la volontà di riaffermare la propria identità,

Leggi tutto: Sulle orme del popolo dei vincitori, i Veneti

La Terra distorce lo spazio-tempo

In questo numero volevo portare all’attenzione dei lettori un’interessante notizia che può aiutarci a capire come la realtà in cui siamo immersi sia molto più complessa di quello che possiamo concepire con i soli nostri sensi e con il comune raziocinio. Apprendiamo dal “NASA Science News” che da circa un anno i ricercatori della NASA stanno effettuando un esperimento chiamato Gravity Probe B (GP-B), nello spazio intorno alla Terra che cerca di chiarire le caratteristiche dello spazio-tempo intorno al nostro pianeta.
Il tempo e lo spazio, secondo la teoria della relatività di Einstein, sono indissolubili
Leggi tutto: La Terra distorce lo spazio-tempo