Editoriale

Nel 2007 Nuova Acropoli compie 50 anni.
Un importante traguardo che la vede, in più di 50 paesi nei cinque continenti, riunire migliaia di persone che si esprimono in più di 15 lingue, offrendo un esempio concreto di tolleranza e solidarietà al di là delle differenze etniche e sociali.
Attraverso la diffusione di una cultura senza frontiere e di programmi educativi nel campo della ecologia, della solidarietà e della protezione civile in collaborazione con le istituzioni, pone al servizio dei cittadini una valida esperienza maturata nel volontariato.
La proposta di NA prende il via da una ricerca seria e profonda della cultura d’oriente e d’occidente, che permette di ritrovare il filo che unisce le espressioni religiose, politiche, artistiche e scientifiche al di là delle differenti forme.

Leggi tutto: Editoriale

La Fiducia in se stessi

La fiducia in se stessi nasce …

· quando si sa che non siamo perfetti, ma siamo capaci di concepire cos’è la perfezione;
· quando si sa che dobbiamo fare chiarezza nelle nostre idee e sentimenti, anche se
per farlo dobbiamo vederci così come siamo in ogni istante;
· quando si sa che per raggiungere un obiettivo sono necessari molti passi fatti con
perseveranza verso la stessa direzione;

Leggi tutto: La Fiducia in se stessi

Le Maschere dell'Africa

“ Poiché all’inizio non avevamo maschere che ci proteggessero, gli alberi uscirono dal bosco sacro e vennero al villaggio; da allora divennero le nostre maschere”.

Queste parole si riferiscono all’uso delle maschere da parte dell’etnia BWA, una delle circa sessanta etnie del Burkina Faso e le ho scelte perché ben testimoniano l’enorme importanza che le maschere hanno presso tutte le etnie africane. Esistono, in Africa centinaia di tipi diversi di maschere, ma tutte rivestono una straordinaria importanza nella vita della tribù e tutte, indipendentemente dall’uso a cui sono destinate,

Leggi tutto: Le Maschere dell'Africa

La missione di Celestino. Un volontario al servizio della pace.

Il 5 dicembre 2006, Giornata Internazionale del Volontariato, Nuova Acropoli di L’Aquila ha organizzato un incontro dal titolo: “La missione di Celestino. Un volontario al servizio della pace” a cui hanno partecipato Angelo De Nicola, giornalista, e Sandro Spagnoli, responsabile delle Missioni internazionali di Nuova Acropoli.

I due relatori, confrontando il messaggio di papa Celestino V con il moderno volontariato, hanno messo in evidenza come ne sia identico il messaggio di pace.

Leggi tutto: La missione di Celestino. Un volontario al servizio della pace.

La Divina Commedia di Dante in italiano odierno

Intervista a Luciano Corona
Quando andavo a scuola i primi tre anni delle superiori sono stati dedicati allo studio di quest’opera, Che fatica! E adesso ho letto che la Divina Commedia di Dante Alighieri era stata pubblicata in prosa: sarà come un bel romanzo riveduto e corretto? Una nuova versione purificata o… No, l’opera è intatta, ma in un italiano snello e scorrevole che tutti possiamo comprendere.
E’ stato allora che ho visto il volto del “sommo poeta” illuminarsi e finalmente sorridere:
”Posso arrivare ai tanti che non mi potevano raggiungere!”.

Leggi tutto: La Divina Commedia di Dante in italiano odierno