Editoriale

Nel 2007 Nuova Acropoli compie 50 anni.
Un importante traguardo che la vede, in più di 50 paesi nei cinque continenti, riunire migliaia di persone che si esprimono in più di 15 lingue, offrendo un esempio concreto di tolleranza e solidarietà al di là delle differenze etniche e sociali.
Attraverso la diffusione di una cultura senza frontiere e di programmi educativi nel campo della ecologia, della solidarietà e della protezione civile in collaborazione con le istituzioni, pone al servizio dei cittadini una valida esperienza maturata nel volontariato.
La proposta di NA prende il via da una ricerca seria e profonda della cultura d’oriente e d’occidente, che permette di ritrovare il filo che unisce le espressioni religiose, politiche, artistiche e scientifiche al di là delle differenti forme.


Chi aspira a conoscere per conoscersi trova in Nuova Acropoli la possibilità di soddisfare questa esigenza attraverso un programma di studi sul pensiero dell’uomo dall’antichità ad oggi, offrendo una chiave di lettura per capire la realtà che ci circonda e poter agire per contribuire a migliorarla.
E’ proprio la filosofia, intesa come amore per la conoscenza, il denominatore comune di tutte le attività che Nuova Acropoli promuove nel mondo, una filosofia che non è ricerca fine a se stessa ma che diventa attiva nel momento in cui costituisce il motore del recupero di valori quali la solidarietà e la generosità che vengono messi al servizio della società.
Ecco allora che la filosofia si pone al servizio dell’uomo dando impulso ad una azione più consapevole e responsabile nei confronti di se stessi, degli altri esseri umani e della natura.
A questa antica scienza Nuova Acropoli ha dedicato nel mese di novembre migliaia di attività in tutto il mondo, aderendo alla Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’UNESCO.
Nella pagina seguente presentiamo una panoramica delle iniziative promosse da Nuova Acropoli Italia, accolte con entusiasmo da un pubblico numeroso ed attento.