Amicizia

L’amicizia è stata celebrata per secoli nei modi più disparati; lo hanno fatto filosofi e letterati, poeti e uomini di ogni condizione ed ai giorni nostri ancora continuiamo ad ascoltare o a leggere che l’amicizia è un vincolo sacro.
Ma andiamo a vedere cos’è in realtà ciò che viviamo sotto il nome della tanto venerata amicizia.
L’amicizia è stata celebrata per secoli nei modi più disparati; lo hanno fatto filosofi e letterati, poeti e uomini di ogni condizione ed ai giorni nostri ancora continuiamo ad ascoltare o a leggere che l’amicizia è un vincolo sacro.
Ma andiamo a vedere cos’è in realtà ciò che viviamo sotto il nome della tanto venerata amicizia.

Oggi prolifera in generale, salvo eccezioni, l’amicizia facile ed incostante,

Leggi tutto: Amicizia

Ruggero Marino, Un Cristoforo Colombo cavaliere erede anche di un disegno templare

Nel 2006 cadranno i 500 anni della morte di Cristoforo Colombo ed è facile prevedere un profluvio di pubblicazioni e di manifestazioni su questo misterioso personaggio. Sul quale da cinque secoli si appassionano gli studiosi ed i ricercatori di tutto il mondo.
Ad anticipare i tempi esce ora per la Sperling & Kupfer e Rai Eri il libro di Ruggero Marino Cristoforo Colombo l’ultimo dei Templari, che scatenerà sicuramente accese discussioni. D’altronde l’autore non è nuovo a clamorose rivelazioni circa l’avventurosa vita dell’Ammiraglio delle Indie, visto che i suoi due precedenti lavori (quattro edizioni), dal titolo unico Cristoforo Colombo e il papa tradito

Leggi tutto: Ruggero Marino, Un Cristoforo Colombo cavaliere erede anche di un disegno templare

Floridia, le origini e la storia

Floridia è un centro relativamente moderno, che sorge nella fertile valle dell’Anapo a 110 m sul livello del mare, e dista dodici chilometri da Siracusa.
Siracusa, quindi, ebbe Floridia nei suoi confini e la chiamò con molta probabilità Xorodia, che in greco significava “canto corale”. Infatti in tempi passati si parlava di una festa con danze e cori in onore della dea Flora, divenuta in seguito “Santa Flora”. Dall’antico nome Xorodia si è poi passati alla versione popolare Xiridia (Chiridia), e in fine alla traslitterazione italiana Floridia.

Leggi tutto: Floridia, le origini e la storia

A che ora arriva il terremoto?

Il terremoto è definito, ad oggi, un evento naturale non prevedibile a causa dell’inadeguatezza dei modelli statistici finora utilizzati.
Enormi sforzi vengono comunque compiuti per tentare di riuscire a prevederne l’arrivo anche a causa del fatto che il fenomeno interessa paesi tecnologicamente ed economicamente avanzati quali Stati Uniti, Giappone, Russia ed anche Italia. Proprio in questo periodo si sta sviluppando un progetto congiunto italo-russo denominato “Lazio- Sirad” nell’ambito della missione spaziale europea Eneide.
Leggi tutto: A che ora arriva il terremoto?

Mondrian e l’astrattismo

Piet Mondrian può essere considerato come uno dei protagonisti di una stagione molto importante per l’arte moderna: l’inizio del XX secolo che vide il sorgere di avanguardie storiche quali il Costruttivismo, il Dadaismo, il Cubismo, tutte tendenze “non figurative”. Esse divennero i presupposti fondamentali per la nascita di una nuova corrente artistica, l’Astrattismo, di cui Mondrian, insieme con Kandinsky, fu l’esponente più importante.
Nato ad Amersfoort, in Olanda, nel 1872, si trasferì a Parigi alla fine del 1911, affascinato dall’arte di Cezanne e dalla corrente cubista.
Leggi tutto: Mondrian e l’astrattismo