Se non hai coraggio non puoi essere volontario!


Se non hai coraggio non puoi essere volontario!

 

Allora… un volontario è un Eroe?

No! O almeno non il tipico eroe da definizione Wikipediana “colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune”.

Ci sono certo “volontari – eroi”, nella lunga storia del volontariato, persone che salvano vite senza essere frenati dal calcolo della propria incolumità, coscientemente donati all'altro. Il loro gesto è universalmente riconosciuto come Bello, Buono e Giusto.

Il Volontario ed il Coraggio - Cuore e maniNon mi riferisco a queste stelle luminose del cammino della nostra famiglia umana, rare ed improvvise, oltre che inaspettate. Mi riferisco al coraggio nel senso etimologico della parola. Coraggio viene dal latino “cor ag?re” cioè agire con il cuore e per questo è la virtù che non può mancare in un volontario. Un volontario che non agisce con il cuore non è un volontario. Al massimo può essere un presta-opera-gratis, un riempi-tempo–perso, un mi–faccio–bello–davanti-agli-altri e l’elenco può proseguire ancora per molte righe.

Agire con il cuore… semplice e difficile allo stesso tempo. Il cuore è il centro della vita, le dà impulso dal punto di vista del corpo, dei sentimenti e delle idee. E’ la nostra autenticità: al cuore non si mente, al cuore non si comanda, il cuore si segue. E’ il luogo delle nostre trasformazioni, dove i veleni diventano alimento, dove la sofferenza diventa gioia, dove il calore dirada la nebbia dei nostri dubbi. Ecco allora che se non hai coraggio non puoi essere volontario, perché il volontario è tale solo se agisce con il cuore. E’ vero, è libero, è sicuro, è intelligente, è instancabile. Mette a disposizione il suo tempo, il suo sapere, il suo operare perché vince l’egoismo, il calcolo, la pigrizia, l’indifferenza , l’irresponsabilità, l’incoerenza: piccole vittorie che non aspettando la grande occasione, ma trasformano ogni giorno in un’occasione, imperdibile, irrinunciabile e irripetibile.

Ed allora Coraggioso non perdere l’occasione di seguire il cuore, diventa un volontario anche tu!


Paola Bafile