Festival della Filosofia

 

Con il Patrocinio della Commissione Italiana per L’UNESCO, Nuova Acropoli Italia ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia il

Festival della Filosofia

Festival della filosofia, Unesco, Giornata Mondiale della Filosofia

Eccone alcuni momenti...

 

 

 

ROMA

“Essere giovani, essere idealisti, oggi: una risposta al Bullismo e ad altri di s agi giovanili” è il tema dell’incontro organizzato presso la Biblioteca Guglielmo Marconi a Roma, con il patrocini o del XV Municipio. Gli interventi sono stati coordinati da Maria Sole Pomara (prima da sinistra della foto).FOTO. Al microfono Giulia Cardinale, direttrice di Nuova Acropoli di Roma, me ntre tratta il tema “I giovani ed una Filosofia di Azione”; alla sua destra, Paola Temperi, sostituto commissario Uff. Minori della Polizia di Stato che ha relazionato su “Il fenomeno del bullismo a scuola”; alla sua sinistra Filippo Sbrana, dirigente della sezione Marconi della comunità di S’Egidio che ha trattato il tema “Esperienze nella Com unità di S. Egidio”. Alba Bafile, direttrice di Nuova Acropoli a L’Aquila, (al margine destro del tavolo) ha riportato nel suo intervento l’esperienza su “I giovani ed il sano protagonismo post-terremoto”.

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Roma

 

 


Festival della Filosofia, Nuova Acropoli L'Aquila

L'AQUILA

Nell’ottica positiva di fiducia e di aiuto alla ricostruzione del tessuto sociale dell’Aquila post terremoto, il ciclo di incontri: “Dialogando con...” ha visto il numeroso pubblico presente ascoltare le parole di saggezza e di umanità di personaggi quali Confucio, Gandhi e Madre Teresa di Calcutta.
Tre appuntamenti pensati come invito ad ispirarsi a questi uomini che, pur tra mille difficoltà, non si sono mai arresi di fronte all’ingratitudine, all’ignoranza, alla paura, alla malattia. Esempi senza tempo, perché l'etica non ha tempo.

 

 


SIRACUSA

La sede di Siracusa ha offerto alla città due attività che hanno animato il suo bellissimo centro storico, dichiarato patrimonio dell'UNESCO.
Domenica 21 novembre ha avuto luogo un evento straordinario, ovvero l'apertura al pubblico del Tempio di Apollo, sito nell'isola di Ortigia, con una visita guidata svoltasi all'interno del monumento in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa. Entusiasti i cittadini accorsi numerosi, visto che il Tempio di Apollo non è visitabile all'interno da molti anni. Nuova Acropoli ha adottato l'importante monumento, uno dei simboli della città, e se ne prende cura da due anni.
Sempre domenica 21 novembre, nelle principali piazze di Ortigia, il Gruppo Teatrale di Nuova Acropoli Siracusa ha inaugurato una singolare forma di spettacolo: il Teatro Filosofico Itinerante, mettendo in scena due performance dal titolo “Lo sguardo di Atena” e “Intervista a Talete, Anassimandro e Anassimene”. Gli attori si sono esibiti per strada, davanti ad un pubblico che ha seguito con interesse e curiosità la singolare iniziativa.

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Siracusa




Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Augusta

AUGUSTA

L’associazione culturale Nuova Acropoli Augusta con il patrocinio della Città di Augusta ha invitato la Cittadinanza ad una Giornata di studio sulla Filosofia.
Il tema del convegno, “Filosofia ieri e oggi”, trattato da Alfio Castro, docente di Filosofia del Liceo Classico “Megara” di Augusta, da Francesca Solano, docente di Filosofia Liceo Classico “Megara”e da Adriana Pricone, Presidente Nuova Acropoli Augusta, ha rappresentato un'occasione unica per avvicinare, i cittadini ed i molti studenti intervenuti, al meraviglioso mondo della filosofia: una sfida che mira a far crescere gli spunti di riflessione su grandi temi che da sempre stimolano il sapere umano.




BOLOGNA

Nuova Acropoli di Bologna ha realizzato un progetto intitolato "Socrate: l'attualità di un filosofo", patrocinato dal Comune di Bologna – Quartiere Porto ed in collaborazione con la Biblioteca "J. L. Borges".
Il progetto, che ha avuto ampia diffusione presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e presso l’Università di Bologna, ha incluso un percorso tematico, allestito per due settimane presso i locali della Biblioteca Borges ed articolato in una serie di pannelli a colori incentrati sul pensiero di Socrate, la sua vita, i suoi contemporanei, il contesto storico - sociale in cui visse, nonché su alcune delle interpretazioni che di lui hanno proposto altri pensatori; una conferenza, tesa a mettere in luce la posizione fondamentale di Socrate nella storia del pensiero filosofico, quindi l’elemento di novità che ha apportato nel panorama della filosofia occidentale, ma anche la grande attualità del filosofo ateniese, e l’opportunità di riproporlo tutt’ora come un valido esempio; ed infine la proiezione del film “Socrate” di Roberto Rossellini.

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Bologna




GENOVA

La sede di Nuova Acropoli di Genova ha realizzato un incontro sul tema “La Filosofia, Ieri ed Oggi”, la proiezione del documentario “Marco Aurelio, un esempio di vita” ed una conviviale sul tema dell’Amicizia.




FLORIDIA

“La filosofia ieri ed oggi: La Virtù filosofi a confronto” è il tema scelto da Nuova Acropoli di Floridia per il seminario organizzato presso la sala conferenze del Museo Civico di Arte Contemporanea.
Vincenzo Amato, Presidente della filiale di Nuova Acropoli Floridia, ed Alvice Cartelli docente di filosofia al Liceo Scientifico di Floridia, hanno illustrato il concetto di virtù trattato di filosofi compresi tra il periodo antico e contemporaneo.


Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Floridia - concerto chitarra

Concerto di chitarra classica presso la sala ricevimenti “Garofalo”a cura di Gianfranco Vitello docente di chitarra nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale a regalato

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Floridia





VERONA

Mostra-Evento “Chiediti se sei Felice” presso la Sala Civica di via Brunelleschi a Verona con il contributo e la collaborazione della 3^ Circoscrizione del Comune di Verona ed il patrocinio della Regione Veneto. Conferenze, proiezioni di film a tema, teatro filosofico, felicitometro e suggerimenti da Oriente ad Occidente.

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Verona, Chiediti se sei Felice Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Verona, Chiediti se sei Felice




Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Catania, Umanamente connessi, Laboratori e incontri su Arte, Cultura, Scienze Umane, Filosofia

CATANIA

A Catania, il Festival della Filosofia ha preso le forme di laboratori e incontri all’interno della cornice “UMANAMENTE CONNESSI…”. Quattro giornate a tema, “in connessione” con l’ARTE, un laboratorio esperienziale sulla musica a cura della psicologa Letizia Lampo e successivamente il concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’ERSU sulle musiche di Bellini, Rossini, Bizet, Piazzolla, Piovani e Bernstein; con le CULTURE nell’incontro con esponenti religiosi di alcuni tra i più diffusi culti, con il Rabbino Di Stefano della sinagoga di Siracusa, l’Imam Mufid Abi Touq della moschea di Catania e Padre Resca della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Catania: Ebraismo, Islamismo e Cristianesimo a confronto; attraverso le SCIENZE UMANE nell’incontro con i relatori e professori dell’Università di Catania Coniglione, Tomarchio e Licciardello e la Direttrice di Nuova Acropoli Catania Di Paola; e attraverso la FILOSOFIA, nell’incontro di introduzione al ciclo di dodici appuntamenti proposto da Nuova Acropoli sulla Filosofia d’Oriente e Occidente: si è parlato di come la Filosofia consenta di essere Umanamente Connessi: a sé stessi, tramite l’etica; a coloro che ci circondano, tramite la Sociopolitica; all’Umanità, tramite la Filosofia della Storia.



MILANO

La sede di Milano ha voluto rendere omaggio alla Filosofia inaugurando, nella nuova sede di via Borsieri 41, la prima tappa della mostra itinerante a fumetti su “Lo stoicismo visto dai giovani.” L’esposizione seguirà un percorso per le biblioteche delle Zone del Comune di Milano, iniziando dalla Zona 2 dove dal 12 al 9 febbraio la mostra rimarrà a disposizione del pubblico presso la biblioteca di Crescenzago.

Festival della Filosofia, Nuova Acropoli Milano, mostra itinerante a fumetti su “Lo stoicismo visto dai giovani”