Editoriale

Se ami Sofia, cercala. La troverai per strada tra la gente, pronta ad aiutarti ancora una volta. E’ fiduciosa che possa essere accolta come amica di vecchia data ma sincera. Con lei potrai camminare con passi sicuri, riscoprendo orme molto speciali segnate da uomini che grazie a lei hanno sciolto i loro dubbi più intimi. Tutti abbiamo domande a cui è necesario dare risposte, forse non le definitive e grandi ma almeno quelle che ci permettano di affrontare con maggiore sicurezza momenti difficili della nostra vita. Se anche vogliamo nascondere agli altri il nostro sconcerto interiore per quanto accade dentro e intorno a noi, non possiamo soffocare gli interrogativi che ci assalgono nella solitudine.
Allora abbiamo bisogno di sapere di più, abbiamo bisogno della conoscenza reale delle cose senza artifici e velature.
A questa profonda aspirazione dell’uomo di sempre Nuova Acropoli ha voluto dedicare la Quinta Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO.

Leggi tutto: Editoriale

Le domande più importanti della vita

Sin da piccoli, le domande ci hanno accompagnato e spinto a scoprire la vita. Chi non si è chiesto, almeno una volta, chi ha fatto questo mondo e perché, se esiste il destino, se esiste l’eternità, se realmente abbiamo un’anima immortale o se tutto finisce con la morte, quali sono i limiti dell’Universo…
Questa inclinazione a domandarsi, a voler trovare risposte è un’esigenza che accompagna l’uomo sin dal momento in cui apparve sulla faccia della Terra.
Se cerchiamo nelle più lontane culture d’Oriente ed Occidente troviamo le stesse inquietudini.

Leggi tutto: Le domande più importanti della vita

L’ombra e il fantasma (Visto per Voi)

Nel quinto anniversario dell’attentato dell’11 Settembre, nuove riflessioni dal mondo intellettuale vengono finalmente proposte al grande pubblico: non si tratta di analisi storiche o politiche dei fatti, ma di teorie sulla qualità della comunicazione che ha investito l’evento più documentato della storia dell’umanità.
Si fa sempre più strada la confusione tra presenza ed attendibilità storica: “Io c’ero” non vuol dire fare la storia, ma osservarla da spettatore non coinvolto. Le dimensioni dell’11 Settembre come evento mediatico globale sono sintomatiche di questo fenomeno di deresponsabilizzazione e voyeurismo, che si sommano nell’approccio dell’individuo alla realtà: l’incapacità del cinema di metabolizzare e riproporre l’argomento offre interessanti spunti.

Leggi tutto: L’ombra e il fantasma (Visto per Voi)

Il genio di Mozart

Un’infanzia da bambino prodigio, un apprendere che sembra più un ricordare, le innovazioni e la sublime bellezza delle sue composizioni, hanno da sempre suscitato l’ammirazione dei più grandi. Per Goethe “…un’apparizione come quella di Mozart resterà sempre un miracolo che non sarà mai spiegato”; e mentre Haydn lo riconobbe come il più grande compositore di cui avesse mai sentito parlare, altri lo paragonarono a Raffaello o Shakespeare.
Ma la genialità di Mozart è provata soprattutto dall’aver vinto il nemico più tenace della mediocrità: il tempo! Nel 250° anniversario della sua nascita, Mozart è universalmente apprezzato e considerato un’icona,
Leggi tutto: Il genio di Mozart

La nave, dagli Argonauti alle Corazzate

Pubblichiamo un articolo di Filippo Avilia, archeologo subacqueo navale, laureato presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi in Filologia micenea dal titolo “Navi e navigazione in età micenea”. Proprio lo studio della navigazione in età antica, insieme con la ricerca archeologica subacquea, iniziata già nel 1982 con le campagne di scavo del Ninfeo Imperiale di Punta Epitaffio a Baia, sono fra i suoi principali interessi.
Collabora con Soprintendenze, Enti Locali, Aziende ed Istituti per attività di scavo e progetti nell’ambito del Ministero per i Beni Culturali. L’archeologia marina e navale costituiscono il tema di numerosi suoi articoli e di interventi in Convegni Internazionali.
Leggi tutto: La nave, dagli Argonauti alle Corazzate