Il Tu Tu del telefono

Forse non tutti sanno che i tanto famosi squilli telefonici, in realtà, oggi non esistono più.
Il tutto nasce da una esigenza tecnica sorta all’origine dell’era dei telefoni, quando c’erano apparecchi meccanici, che per far squillare il telefono, facevano muovere una serie di interruttori che, da una parte, azionavano una campanella, e dall’altra il tu tu di conferma a tutti noi noto.
Ormai questo non è più necessario, però si è voluta mantenere una sorta di “tradizione”, che possiamo spiegare con la volontà, da parte delle aziende, di non modificare le abitudini degli utenti dei servizi di telefonia. Infatti ora tutto è simulato da vari circuiti digitali che danno l’impressione che nulla sia cambiato.
È molto curioso notare come una semplice scelta progettuale da parte di qualcuno abbia cambiato la vita di molti: basta pensare a quanto le suonerie e gli squilli influiscono sulle giornate di molte persone, soprattutto dei più giovani, creando a volte una sorta di morbosa dipendenza dal voler necessariamente sentirsi vicini alle altre persone, dimenticando, forse troppo spesso, che abbiamo davanti solo mezzi di comunicazione, e che l’origine e la destinazione dei messaggi che vogliamo scambiare dobbiamo ancora andarle a cercare negli esseri umani.