Un mondo migliore è necessario

Ci lasciamo alle spalle un’estate “scottante” non solo a causa delle temperature elevate.
Il gran caldo è stato accusato di aver mietuto in tutta Europa molte vittime tra gli anziani.
I mass media hanno trasmesso, in un macabro crescendo, veri e propri bollettini di guerra. Una guerra persa in partenza perché, nel ricco continente, il nemico è invisibile, non si può toccare né vedere.
Si chiama indifferenza, egoismo, frutti della nostra società opulenta, sorda ai valori umani.
Che cosa può fare un anziano solo, spesso malato, prigioniero di una città rovente e fantasma?
Per godere delle tanto agognate ferie, gli animali si abbandonano per strada ed in vecchi in casa.
Ancora una volta la società del malessere evidenzia i suoi effetti.
Non dobbiamo, però, arrenderci di fronte a tanta aridità d’animo e, oltre ad augurarci che i governi prendano provvedimenti dirottando parte delle risorse finanziarie alla protezione dei più deboli, assumiamoci la nostra dose di responsabilità.
Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare non solo il proprio tenore di vita ma, soprattutto, lo stile della propria vita.
Come?
In questo la filosofia può venirci in aiuto. Essa nasce con i primi grandi interrogativi dell’uomo e non come titolo accademico. Recuperarla come arte e scienza della ricerca del senso della vita è il compito primario di Nuova Acropoli. Questa è la nostra filosofia per vivere, una filosofia attiva che ci porti ad una maggiore coerenza tra pensiero, sentimento ed azione.
Tutte le attività che Nuova Acropoli propone sono legate da questo Filo di Sofia ed hanno come meta l’armonia dell’essere umano con se stesso, con gli altri esseri umani e con la natura.
La filosofia è un mezzo di educazione alla vita, per riconquistare coscientemente i valori propri dell’uomo.
Vi offriamo, in queste pagine, spunti di riflessione filosofica e psicologica sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, dove maggiormente deve rivolgersi l’attività educativa.
A questo mondo complesso e tormentato, da anni dedichiamo convegni e tavole rotonde; invitando a parlarne personaggi di rilievo del mondo dell’educazione.
Nel programma autunnale delle filiali, inserito all’interno della presente pubblicazione, sono previsti incontri sul tema, primo fra tutti il convegno che si terrà a Roma.
Ha scritto, per i nostri lettori, un’anteprima di quello che sarà il suo intervento di apertura, il prof. Mario Morcellini, accompagnata dalla recensione ad una delle sue numerose pubblicazioni sul tema.
Anche l’articolo della Direttrice internazionale è dedicato al tema dell’infanzia e ci invita a riflettere sulla delicatezza di questi primi anni di vita.