Il corso di Formazione

Stampa

 

Il corso di Formazione

L’anima del volontariato di Nuova Acropoli

 

Cosa è il volontariato per Nuova Acropoli?

Uno stile di vita basato sulla conoscenza, non solo di capacità tecniche ma soprattutto delle proprie qualità umane che sono alla base di un'azione cosciente e generosa.

Ma possiamo affermare di conoscere bene i nostri “punti di forza”? Sappiamo affrontare con coraggio le situazioni difficili? Riusciamo a mantenere la calma davanti alle circostanze che ci coinvolgono emotivamente e a controllare la nostra paura? Ci interessa imparare a convivere con gli altri, creando un buon gioco di squadra per trovare soluzioni e risolvere conflitti? Vogliano renderci utili, sentendoci parte di una città, di un paese o di un gruppo ancora più numeroso che è l'Umanità?

Intervento volontari e vigili del fuoco dopo alluvione

Se riteniamo validi questi obiettivi e vogliamo metterci in gioco, possiamo cogliere l'opportunità del Corso di Formazione al Volontariato che Nuova Acropoli periodicamente propone in tutte le città dove è presente. Non stiamo parlando di un corso alla moda, come quelli di “problem solving”, ma di uno speciale percorso individuale che porta a conoscersi meglio, a scoprire quei “punti di forza” che pensavamo di non possedere, a superare qualche limite e a conquistare un bagaglio di esperienze utili per la vita di tutti i giorni, al di là se poi sceglieremo di avanzare nella strada del Volontariato.

Il corso si basa su una pedagogia semplice, quella dell'esperienza che possiamo attingere dai tanti filosofi, storici ed educatori dell'Umanità: una conoscenza chiara dei migliori insegnamenti del passato per potersi proiettare, con entusiasmo ed efficacia, in progetti ed azioni valide per questo momento storico e per offrire risposte concrete alle difficoltà con cui tutti ci confrontiamo. La pedagogia di Nuova Acropoli è basata sull'esempio individuale, che coinvolge, anima e riunisce tutti coloro che vogliono essere protagonisti dell'avventura della vita e non rimanere soltanto spettatori passivi. E' un esempio vitale e dinamico, in continua evoluzione, perché i volontari che hanno maggiore esperienza affiancano i più giovani, in una naturale e generosa trasmissione di valori e conoscenze.

Un esempio di tutto questo? I numerosi giovani, non solo di età ma anche di spirito, che partecipano attivamente ai corsi ed alle attività di Nuova Acropoli ma anche i tanti che scelgono di essere utili, in modi differenti, alla propria città. Numerose sono le conquiste fatte dai Volontari di Nuova Acropoli, da coloro che hanno deciso di usare la “buona volontà” al servizio di se stessi e degli altri: il Tempio di Apollo, simbolo di Siracusa e della Magna Grecia, è curato mensilmente dai volontari di Nuova Acropoli che coinvolgono la cittadinanza in pulizie ecologiche ed iniziative culturali, con lo scopo di valorizzare questo bellissimo monumento. Oppure, per fare un altro esempio, la Stazione di Porta Garibaldi a Milano, trasformata dai volontari di Nuova Acropoli, attraverso un'opera di ripulitura e decorazione, in un prezioso contenitore per la città, che ospita appuntamenti culturali organizzati sempre dall'associazione.

Assistenza profughi in Sicilia: distribuzione vivande

La pedagogia dell'esempio diventa, quindi, per Nuova Acropoli un'opportunità per coinvolgere, fare proposte, riunire gli intenti, realizzare eventi, sforzandosi di alimentare la virtù della coerenza che, oggi come ieri, permette ad ognuno di creare un equilibrio tra idee ed azioni. Siamo spesso portati a credere che la maggior parte dei problemi del mondo e dell'uomo attuale siano di origine economica ma spesso la radice è più profonda e va ricercata nell'aspetto psicologico ed interiore. Abbiamo la necessità di tornare a pensare non solo al bene individuale ma anche al bene comune, di creare una società dove ci si senta tutti parte attiva. Dobbiamo ricreare quel senso naturale di solidarietà con cui è più facile affrontare le difficoltà. Dobbiamo riscoprire il sentimento di appartenenza, che ci spinga ad offrire all'altro la nostra parte migliore, ad aiutarci generosamente. Questa è l'Etica del Volontariato di cui parla Nuova Acropoli.

E allora, qual è la il segreto del successo di questo Corso di Formazione e l'anima del volontariato di Nuova Acropoli? Conoscere se stessi, per poter migliorare ed aiutare anche gli altri esseri umani.

Non basta solo volerlo, è necessario viverlo concretamente, cioè sapere come fare le cose, praticare, acquisire modi, tempi e tecniche per agire bene ed intelligentemente. Proprio questo viene spiegato nel nostro Corso di Formazione al Volontariato, per agire poi nel campo della Cultura, dell'Ecologia, della Protezione Civile e della Solidarietà, rispettando le necessità e le caratteristiche individuali. Si può fare? Partecipa anche tu, ti accorgerai che è possibile!


Emanuele Salerno