Book Express

Stampa


Book Express

La biblioteca a 4 ruote di Nuova Acropoli L’Aquila

 

Quattrocento volumi, duecento fumetti, una roulotte . . . e tanta voglia di essere utili: questi gli ingredienti alla base del progetto Book Express! L’idea nasce nel 2011 grazie alla determinazione ed alla voglia di sognare dei giovani volontari della filiale aquilana di Nuova Acropoli. A tre anni dal sisma che nell’aprile 2009 ha cambiato radicalmente la vita della città dell’Aquila e del suo comprensorio, le fasce deboli della popolazione - soprattutto giovani ed anziani - si vedono ancora oggi privati non solo dei tradizionali luoghi di incontro ma anche del semplice piacere di cercare tra gli scaffali di una biblioteca una bella storia da leggere e magari commentare con un amico! Le difficoltà di spostamento e la dislocazione dei servizi essenziali rendono difficile anche le azioni quotidiane.

Nuova Acropoli L'Aquila: Book Express, roulotte biblioteca itinerantePer gli aquilani non esistono più le serene passeggiate nel centro storico, non è più possibile ammirare le bellezze architettoniche della città all’ombra di un giardinetto o godere di una bella chiacchierata intavolata con un conoscente incontrato per caso al mercato! Inoltre, la Biblioteca Provinciale dell’Aquila che aveva la sua sede in pieno centro storico, ha trovato la sua nuova collocazione in una zona industriale adiacente la città che, di fatto, è difficilmente raggiungibile per tutti coloro che non dispongono di un mezzo di spostamento proprio. Ecco, allora, che i volontari di Nuova Acropoli L’Aquila hanno pensato di dare vita al Book Express, una biblioteca con quattro ruote, attrezzata in una roulotte donata da un amico di Vetralla (VT), che da più di un anno mette a disposizione della collettività aquilana, gratuitamente, i 3.500 volumi della Biblioteca del Centro Kairos di Nuova Acropoli, offrendo anche un servizio di recapito a domicilio, su prenotazione.

Il Book Express si muove per le vie delle cosiddette “new town” collocate nella zona Ovest della città, i noti Progetti C.A.S.E. – complessi residenziali temporanei che ospitano coloro che durante il sisma del 2009 hanno perso le proprie abitazioni -, garantendo a tutti un sano punto di aggregazione dove poter dialogare e condividere idee!

Madrina d’eccezione del progetto è stata la nota scrittrice fantasy ideatrice della saga del Mondo Emerso, Licia Troisi. L’autrice ha appoggiato con entusiasmo l’iniziativa e durante il taglio del nastro nel 2011 ha affermato che:“I libri ti permettono di toccare persone che altrimenti non avresti conosciuto, perché mettono in comunicazione due individui. È dai libri che si deve cominciare per costruire un domani migliore, attraverso di essi riesci a vivere tante vite. Per questo è importante favorire l’incontro tra i giovani ed i libri; e portare i libri dove questi vivono è il modo migliore”.

Ma le iniziative a favore di una Cultura Viva e Attiva non finiscono qui! Il Centro Kairos – “Opportunità” - è nato nel Luglio 2009 per offrire alla città dell’Aquila un centro di aggregazione giovanile in cui sono sempre a disposizione una biblioteca ed una sala studio, oltre ad essere la location ideale per le numerose attività di cultura e volontariato dell’associazione. L’impegno di Nuova Acropoli è quello di promuovere e diffondere l’Idea di una “Filosofia Attiva”: conoscenza tradotta in azioni per il bene proprio e della società.

Per info:

www.nuovaacropoli.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.