Esercitazione Internazionale “Estia 2007” - Genova dal 31 Maggio al 3 Giugno 2007

Stampa

I volontari di Nuova Acropoli Italia, alcune delegazioni estere del GEA International (Austria, Francia, Germania, Israele, Spagna e Ungheria) ed il gruppo MO.D.A.V.I. (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) hanno collaborato in un’esercitazione internazionale di S.A.R. (Search And Rescue) che si è tenuta a Genova.

Simulando un sisma, i volontari sono stati allertati e organizzati per portare rapidi soccorsi. La colonna mobile italiana è stata divisa in tre tronconi: meridionale, centrale e settentrionale.
Giunti a destinazione, i volontari hanno subito iniziato ad allestire il campo: 22 tende per alloggi, una segreteria, un magazzino logistico, una sala radio, una cucina campale, un’area mensa, un’area parcheggio e un’officina campale.

Nonostante la pioggia scrosciante l’esercitazione è andata avanti e i diversi gruppi operativi, alternandosi, hanno svolto esercitazioni di corde, imbrachi e nodi di sicurezza, sull’uso di attrezzi necessari per farsi strada in mezzo alle macerie, e del geofono (strumento per ascoltare gli eventuali rumori prodotti dalle vittime rimaste intrappolate), di metodi di comunicazione e tecniche base per il S.A.R. (linea di ricerca, primo soccorso, utilizzo delle barelle). Nel frattempo, la nostra unità cinofila si esercitava nella ricerca degli infortunati tra le macerie con efficacia e tempestività. È stato simulato anche un intervento notturno in un Paese estero, che ha richiesto un complesso passaggio di dogana, a causa della severità dei doganieri, come realmente è stato riscontrato nelle numerose missioni internazionali svolte dai volontari di Nuova Acropoli. Terminata la simulazione, ormai all’alba del nuovo giorno, i volontari sono tornati al campo base.
Le lezioni teorico-pratiche che si sono svolte durante i quattro giorni sono state tenute da istruttori francesi e spagnoli, la cui esperienza è maturata grazie a corsi “Rapid” e partecipazioni a missioni internazionali di soccorso.